Enter Keyword here..

And press enter.

Convenienza e Qualità 2017

 

Anche nel 2017 è stata migliorata l’offerta in termini di convenienza e qualità. Con una diminuzione media dei prezzi dello 0,2% (11,7% dal 2009) i clienti di Migros Ticino hanno potuto beneficiare di un risparmio di 0,9 milioni di franchi.

 

Nel settore alimentare, che corrisponde a ca. il 65% della cifra d’affari, gli sforzi si sono in particolare concentrati sui prodotti freschi e della regione. Gli oltre 300 articoli che costituiscono l’assortimento di specialità agroalimentari locali dei Nostrani del Ticino – tra cui una quindicina di prodotti preparati artigianalmente nei laboratori protetti delle fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF, San Gottardo e Sant’Angelo di Loverciano – hanno realizzato una cifra d’affari di circa 23 milioni di franchi.

 

Positivo il trend dei marchi con plusvalore ecologico e sociale, in particolare Vegan Flower (+22%), Migros Bio e Migros Bio Garden (+9, rispettivamente +6%), MSC, Marine Stewardship Council (+6%) ed Eco (+4%), così come la linea di specialità Sélection (+13%). La quota di fatturato realizzata dai membri del programma fedeltà Cumulus, che hanno beneficiato di sconti per un ammontare di 7,0 milioni di franchi, è stata del 79%. Famigros ha invece visto crescere a oltre 16’000 il numero di membri (famiglie con figli).

 

Con l’apertura del nuovo supermercato a Caslano, a fine 2017 la rete di vendita contava 51 punti di vendita. Nel corso dell’anno si è inoltre proceduto alla ristrutturazione del negozio di Stabio.

 

Nella ristorazione è stata ulteriormente sviluppata l’offerta di menu sani ed equilibrati (Fourchette verte), vegetariani e con prodotti di stagione, anche della linea dei Nostrani del Ticino.

 

Le attività commerciali sono state supportate da attività di sponsoring, con il sostegno a Sapori e Saperi – la 16a Fiera dei prodotti agroalimentari del Ticino, svoltasi in ottobre a Giubiasco – a Moon & Stars a Locarno, così come ai seguenti eventi sportivi popolari: SlowUp Ticino, StraLugano, Marcheton a Biasca, Corsa della Speranza a Lugano, Corsa da Natal ad Ascona, Famigros Ski Day a Bosco Gurin, e Grand Prix Migros ad Airolo.