Enter Keyword here..

And press enter.

Convenienza e Qualità 2018

 

Malgrado una situazione economica tutto sommato favorevole, il mercato del commercio al dettaglio ha registrato solo una leggera crescita a livello nazionale (+ 0,4%), mentre in Ticino si è vista una nuova flessione, stimata a circa l’1%. Grazie all’aumento delle parti di mercato, la Cooperativa è riuscita a realizzare un fatturato di 469,6 milioni di franchi, di poco inferiore all’anno precedente (- 0,3 % vs. 2017).

 

Sempre al centro dell’attenzione l’offerta in termini di convenienza e qualità: dal 2009 a oggi i clienti di Migros Ticino hanno potuto beneficiare di un calo medio dei prezzi pari al 10,8%. Nel settore alimentare, che corrisponde a circa il 65% della cifra d’affari, gli sforzi si sono concentrati in particolare sui prodotti freschi e della regione. Gli oltre 300 articoli che costituiscono l’assortimento di specialità agroalimentari locali dei Nostrani del Ticino – tra cui una quindicina di prodotti preparati artigianalmente nei laboratori protetti delle fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF, San Gottardo e Sant’Angelo di Loverciano – hanno realizzato una cifra d’affari di circa 22 milioni di franchi.

 

Positivo il trend dei marchi con plusvalore ecologico e sociale, in particolare Alnatura e Alnavit, grazie anche all’importante ampliamento dell’assortimento (+64%), Migros Bio e Migros Bio Garden (+10%, rispettivamente +8%), Max Havelaar (+2%), così come aha! (+3%), che contraddistingue i prodotti dedicati a chi soffre di allergie o intolleranze, e i diversi label che contrassegnano i prodotti vegetariani e vegani (+6%). Molto apprezzata anche la raffinata linea di specialità Sélection (+8%).

 

La quota di fatturato realizzata dai membri del programma fedeltà Cumulus è stata del 78,6%, mentre il vantaggio diretto a loro favore – in base ai pagamenti effettuati con i buoni blu – ammonta a 7,3 milioni di franchi. Famigros, il club per famiglie della Migros, ha invece visto crescere a oltre 17’000 il numero dei suoi membri. Con l’apertura del nuovo mercato specializzato Do it + Garden di Grancia, a fine 2018 la rete di vendita contava 52 punti di vendita. Nel corso dell’anno si è inoltre proceduto alla ristrutturazione dei supermercati di Boffalora e Mendrisio Piazzale alla Valle.

 

Nella ristorazione è stata ulteriormente sviluppata l’offerta di menu sani ed equilibrati (Fourchette verte), vegetariani e con prodotti di stagione, anche della linea dei Nostrani del Ticino.

 

Le attività commerciali sono state promosse anche con lo sponsoring. Nell’ambito di eventi legati alla gastronomia e al territorio, Migros Ticino era presente a Lugano Città del Gusto con il suo camion vendita rivisto in chiave 2.0 e trasformato in Food Bus e con il sostegno allo Street Food Festival di Losone e a Gusta il Borgo di Ascona. Oltre al grande evento musicale Moon & Stars, che si svolge in estate a Locarno, Migros Ticino è stata sponsor dei seguenti eventi sportivi popolari: SlowUp Ticino, StraLugano, Galà dei castelli di Bellinzona, Triathlon di Locarno, Corsa della speranza a Lugano, Ascona Locarno Run, Corsa da Natal e Marcheton. Per i più giovani e le famiglie ha invece proposto il Grand Prix Migros e la Famigros Ski Day ad Airolo, così come l’evento Mini Migros, che si è svolto presso il centro commerciale Serfontana.