Enter Keyword here..

And press enter.

Relazione Annuale 2018

 

Andamento generale
Malgrado una situazione economica tutto sommato favorevole, il mercato del commercio al dettaglio ha registrato solo una leggera crescita a livello nazionale (+0,4%) e una nuova flessione, stimata a circa il -1%, in Ticino. Grazie all’aumento delle parti di mercato, la cooperativa è riuscita a realizzare un fatturato di 469,6 milioni di franchi, di poco inferiore all’anno precedente (-0,3 % vs. 2017). Anche a livello di redditività, la situazione è stata caratterizzata da stabilità, sia per quanto concerne l’EBIT (risultato prima degli interessi e delle imposte) sia il Risultato aziendale, che si sono assestati a 4,5 milioni di franchi e 2,0 milioni di franchi rispetto ai 4,2 e 2,1 milioni di franchi del 2017.

 

Situazione finanziaria
Il Cash Flow generato pari a 17,4 milioni di franchi ha permesso di finanziare integralmente gli investimenti di complessivi 7,4 milioni di franchi intercorsi nell’esercizio (contro i 8,4 milioni di franchi del 2017). La Somma di bilancio è leggermente aumentata passando da 165,7 a 166,4 milioni; grazie al Risultato aziendale di 2,0 milioni di franchi la quota di Capitale proprio è salita dal 37,4 al 38,4%, raggiungendo i 64 milioni.

 

Stato delle ordinazioni e dei mandati e attività di ricerca e sviluppo
In qualità di commercio al dettaglio, la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge particolari attività di ricerca o sviluppo.

 

Eventi straordinari
Nel corso dell’esercizio 2018 non si sono verificati eventi straordinari particolari da segnalare.

 

Valutazione dei rischi
Migros Ticino dispone di un processo di gestione dei rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che si avverino così come le possibili conseguenze finanziarie. Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale il CdA li considera e li valuta adeguatamente. Il CdA ha valutato la situazione il 4 dicembre 2018 e appurato che in linea di principio essi sono ben coperti dalle strategie, dai processi e dai sistemi.

 

Prospettive
Il rallentamento della crescita della popolazione, il continuo aumento delle superfici di vendita presenti sul territorio e lo sviluppo del commercio online, rendono poco favorevoli le prospettive di mercato. A fronte di queste condizioni quadro, nel 2019 Migros Ticino prevede realizzare una serie di misure importanti con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di mercato e la sua redditività a partire dal 2020.


VISUALIZZA IL PDF DEI CONTI DEL 2018.