Enter Keyword here..

And press enter.

Scuola Club 2019

 

Per statuto Migros Ticino deve destinare annualmente l’equivalente dello 0,5% della sua cifra d’affari al sostegno di attività nel campo della promozione culturale, sociale ed economica. Nel 2019 tale impegno è corrisposto a 2,2 milioni di franchi, che sono stati destinati alla riduzione del prezzo dei corsi di formazione degli adulti organizzati dalla cooperativa (Scuola Club Migros Ticino) e al sostegno e alla promozione di una serie di manifestazioni presentate nel programma del Percento culturale Migros Ticino.

La Scuola Club Migros Ticino chiude un anno particolarmente positivo, riconfermandosi tra le principali istituzioni per la formazione continua degli adulti nella Svizzera italiana. I dati segnalano una tendenza alla crescita, con un + 0,5% nelle ore di frequenza, che si attestano a oltre 237’000. Tra gli ambiti leader si distinguono le lingue (+5,5%) e le formazioni wellness e fitness (+6,9%). Ancora più significativa la crescita nel settore FFA (Formazione dei formatori) che segna un +12% e che, generando un impatto positivo indiretto nello sviluppo di altri enti, imprese e organizzazioni, convalida il ruolo di precursore di tendenze della Scuola Club Migros Ticino nel settore della formazione.

Nel 2019 sono state rinnovate alcune importanti collaborazioni strategiche – con Joia Academy di Pietro Leemann, la Federazione svizzera dei sordi, la Società svizzera sclerosi multipla – che hanno dato le basi per nuovi programmi di formazione, in linea con il ruolo sociale ricoperto dalla Scola Club. A ciò si aggiunge il progetto di collaborazione con la Rete Due RSI che ha dato vita a un’inedita «Trilogia del viaggio», una serie di appuntamenti culturali con ospiti internazionali, che rilancia un’idea di formazione continua e che va oltre le più consuete cornici d’aula.