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Convenienza e Qualità 2019

 

A livello nazionale il mercato del commercio al dettaglio è stato caratterizzato da stagnazione, mentre nel Canton Ticino ha registrato una contrazione stimata in circa l’1,1%. In questa situazione di mercato la Cooperativa ha realizzato un fatturato di 458,5 milioni di franchi, con una flessione di 11 milioni di franchi, pari al -2,4%, rispetto all’anno precedente, in parte causata da una diminuzione dei prezzi di vendita.

 

Sempre al centro dell’attenzione l’offerta in termini di convenienza e qualità: dal 2009 a oggi i clienti di Migros Ticino hanno potuto beneficiare di un calo medio dei prezzi pari al 10,8%. Nel settore alimentare, che corrisponde a circa il 65% della cifra d’affari, gli sforzi si sono concentrati in particolare sui prodotti freschi e della regione. Gli oltre 300 articoli che costituiscono l’assortimento di specialità agroalimentari locali dei Nostrani del Ticino – tra cui una quindicina di prodotti preparati artigianalmente nei laboratori protetti delle fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF, San Gottardo e Sant’Angelo di Loverciano – hanno realizzato una cifra d’affari di circa 20 milioni di franchi.

 

Sempre positivo l’apprezzamento dei marchi con plusvalore ecologico e sociale, in particolare Alnatura e Alnavit, Migros Bio e Migros Bio Garden, i prodotti certificati vegan e la linea Lilibiggs, dedicata ai bambini. La quota di fatturato realizzata dai membri del programma fedeltà Cumulus è stata del 77,1%, mentre il vantaggio diretto a loro favore – in base ai pagamenti effettuati con i buoni blu – ammonta a 6,9 milioni di franchi. Famigros, il club per famiglie della Migros, ha invece visto crescere a oltre 18’000 il numero dei suoi membri.

 

Con l’apertura di un supermercato a Riazzino e di un Outlet a Locarno, a fine 2019 la rete di vendita contava 54 punti di vendita. Nel corso dell’anno le filiali di Biasca, Locarno e Lugano sono invece state oggetto di importanti lavori che hanno portato a nuovi allestimenti: gli assortimenti – con un occhio di particolare riguardo per i prodotti freschi e la nuova offerta Daily – così come gli spazi, i percorsi interni e i servizi sono stati adattati. Interventi che, una volta rielaborati sulla base delle specificità dei singoli punti vendita, saranno riproposti anche in altre filiali, per meglio soddisfare i bisogni della clientela.

 

Anche i ristoranti di Agno, S. Antonino e Serfontana nel corso dell’anno hanno beneficiato di importanti trasformazioni a livello di offerta, ambientazione, infrastrutture e processi, mentre le aree destinate ai bambini sono state rinnovate. Al DeGustibus di Lugano è infine stato rivisto il layout, in particolare aumentando gli spazi destinati ai clienti che consumano sul posto e integrando la preparazione del sushi, con possibilità di personalizzare i piatti.

 

Le attività commerciali sono state promosse anche tramite sponsoring, con il sostegno a una serie di manifestazioni aperte al grande pubblico. Oltre al grande evento musicale Moon & Stars, che si svolge in estate a Locarno, nel corso dell’anno Migros Ticino è stata sponsor dei seguenti eventi sportivi popolari: SlowUp Ticino, Giro Media Blenio a Dongio, StraLugano, Walking Mendrisiotto, Marcheton a Biasca, Corsa della speranza a Lugano, Ascona Locarno Run, Generoso Trail e Corsa da Natal ad Ascona. Per i più giovani e le famiglie sono invece state proposte due giornate all’insegna dello sport e della neve ad Airolo in occasione del Grand Prix Migros e della Famigros Ski Day.