Enter Keyword here..

And press enter.

Riduzione Dell’Impatto Ambientale 2021

 

Migros Ticino si prefigge di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera. In tale contesto la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività gioca un ruolo di primo piano.

 

  • Migros Ticino ha definito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività per l’anno 2022, su base 2013: l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’intensità di CO2 sono fissate al 19,5% rispettivamente al 25% nei punti di vendita, al 16,7% rispettivamente al 100% per la sede centrale di Sant’Antonino.
    Le misure realizzate tra il 2013 e il 2020 hanno permesso di aumentare l’efficienza energetica del 18,0% nei punti vendita, del 35,9% per la sede centrale; la riduzione dell’intensità di CO2 del 34,9% per i punti vendita, del 100% per la sede centrale. I dati sono stati verificati e certificati dall’AEnEC;

 

  • al fine di minimizzare la propria impronta ecologica, per la merce in entrata Migros Ticino privilegia il trasporto su ferrovia. A testimonianza di questo impegno, nel 2021 il 52,5% della merce ha raggiunto la sede centrale su ferrovia (ca 2’500 vagoni), il 25,0% tramite trasporto intermodale (ferrovia fino a Cadenazzo e poi strada fino a Sant’Antonino, ca 1’200 vagoni) e solo il 22,5% interamente su strada.

 

  • la valorizzazione di rifiuti e scarti generati dalla Cooperativa e depositati dai clienti nei punti di raccolta nel corso del 2021 ha visto un importante miglioramento rispetto all’anno precedente. Oltre ad una riduzione globale degli scarti (3’900 tonnellate, -4,9%), i nuovi processi di raccolta e smaltimento introdotti a fine 2020, così come una maggiore sensibilizzazione dei collaboratori, hanno infatti portato a un aumento del tasso di riciclaggio di ben 4 punti percentuali (79% nel 2021 contro il 75% del 2020).

 

  • Migros Ticino ha dato avvio alla collaborazione con «Too Good To Go» nel 2020, con 6 filiali presso le quali ritirare i Magic Box misti e/o con frutta e verdura. Il loro contenuto dipende dall’offerta di generi alimenti rimasti sugli scaffali del singolo negozio, ma comunque di qualità impeccabile e a prezzo fortemente ridotto. Nel corso del 2021 la collaborazione è stata ulteriormente estesa: i Magic Box sono infatti proposti da tutti i supermercati e all’iniziativa per diminuire il più possibile gli scarti alimentari partecipano ora anche i Ristoranti Migros (menu caldo e menu vegetariano) i Take Away Migros (box pizza, menu caldo e menu misto) e il reparto fiori di 5 filiali. I Magic Box venduti nel corso dell’anno sono stati 25’000.