Lo Statuto prevede che Migros Ticino si impegni a promuovere la salute della popolazione, un compito che assolve anche con un’offerta di centri fitness, che gestisce per il tramite di Activ Fitness Ticino SA, una società che controlla al 100% e che opera in base a un accordo di franchising con Activ Fitness SA, il leader svizzero del settore.
Il primo centro fitness è stato inaugurato nel 2014 a Losone e in considerazione del successo sono successivamente state inaugurate delle unità anche a Bellinzona, Lugano, Mendrisio e Vezia, che assieme contano attualmente circa 1’300 frequenze giornaliere, fine settimana e festivi compresi.
Nell’esercizio in esame, il COVID-19 ha avuto un impatto importante sull’operatività della società: visto l’evolversi della pandemia, mettendo in primo piano la salvaguardia della salute dei clienti e dei collaboratori, ha deciso di chiudere i propri centri anticipando il lockdown del mese di marzo deciso dalle autorità competenti. Con la successiva riapertura, ha implementato un piano di protezione con importanti misure che hanno permesso di accogliere nuovamente i soci nella massima sicurezza. Questa attenzione è stata costante sino al secondo lock down del mese di dicembre.
Per risarcire i soci Activ Fitness ha riconosciuto ai soci un abbuono temporale del 100% dei periodi chiusura.
Questo periodo ha sicuramente messo in risalto l’importanza per la salute della popolazione delle attività allenamento ed esercizio fisico: ciò che ci permettere di guardare al futuro con ottimismo.