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Il 2017 di Migros Ticino

 

Andamento generale
Anche nel 2017 il mercato del commercio al dettaglio ticinese ha registrato un calo rispetto al 2016, quantificabile tra l’1,5 e il 2%. Una flessione intervenuta malgrado una propensione al consumo a livelli relativamente alti, dovuta alla competitività del mercato (pressione sui prezzi) oltre che al turismo degli acquisti e alla digitalizzazione del commercio (in particolare nel settore non alimentare), che hanno dirottano una parte del mercato fuori dai canali di vendita stazionari presenti sul territorio.
In questa difficile situazione Migros Ticino ha ridotto i prezzi mediamente dello 0,2% e malgrado un leggero aumento delle parti di mercato ha realizzato un fatturato complessivo di 470,9 milioni di franchi, in calo dell’1,2% rispetto al 2016. Grazie alla costante ricerca di ottimizzazioni a livello di efficienza e costi, la Cooperativa è tuttavia riuscita a realizzare un EBIT (Risultato prima degli interessi e imposte) di 4,2 milioni di franchi e un Risultato aziendale di 2,1 milioni di franchi rispetto ai 6,4 e 4,4 milioni di franchi del 2016.

 

Situazione finanziaria
Il Cash Flow generato (17,8 milioni di franchi) ha permesso di finanziare interamente gli investimenti (8,4 milioni di franchi contro i 17,9 milioni di franchi del 2016). La Somma di bilancio è leggermente diminuita passando da 168,4 a 165,7 milioni; grazie al Risultato aziendale di 2,1 milioni di franchi la quota di Capitale proprio è salita, raggiungendo i 62 milioni, dal 35,6 al 37,4%.

 

Stato delle ordinazioni e dei mandati e attività di ricerca e sviluppo
In qualità di commercio al dettaglio, la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge particolari attività di ricerca o sviluppo.

 

Eventi straordinari
Nel corso dell’esercizio 2017 non si sono verificati eventi straordinari particolari da segnalare.

 

Valutazione dei rischi
Migros Ticino dispone di un processo di gestione dei rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che si avverino così come le possibili conseguenze finanziarie. Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale il CdA li considera e li valuta adeguatamente. Il CdA ha valutato la situazione il 6.12.2017 e appurato che in linea di principio essi sono ben coperti dalle strategie, dai processi e dai sistemi.

 

Prospettive
A livello di condizioni quadro, per il medio termine si prevede un influsso positivo dalla crescita della popolazione, dalla congiuntura e per finire dall’indebolimento del franco svizzero, che dovrebbe rimanere forte ma meno degli ultimi anni. D’altra parte ci si attende un rafforzamento della concorrenzialità sul mercato sia stazionario sia online. In questa situazione Migros Ticino prevede una moderata crescita del fatturato e il mantenimento di una redditività positiva anche grazie allo sfruttamento del potenziale a livello di innovazione, qualità dell’offerta ed efficienza.


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