Migros Ticino ha per obiettivo di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera, in aggiunta alla fornitura di beni e servizi di qualità proposti a condizioni vantaggiose. Questo obiettivo, oltre che con le attività a livello di formazione degli adulti, promozione culturale e sponsoring, nel 2020 è stato perseguito anche tramite la promozione dei prodotti della regione.
- Promozione della vendita di prodotti della regione, frutto della collaborazione con agricoltori e operatori del settore agroindustriale ticinese e riconoscibili grazie alla coccarda dei Nostrani del Ticino. Da anni Migros Ticino propone un assortimento costituito da oltre 300 prodotti a chilometro zero, provenienti da aziende attive nella Svizzera italiana. Nel corso della primavera 2020 l’azienda ha rafforzato ulteriormente l’offerta, con delle novità, anche stagionali, e con attività di promozione., con il chiaro obiettivo di sostenere ancora di più l’agricoltura e la filiera agroalimentare del Cantone. Ciò si è tradotto in un aumento del 30-40% delle vendite di prodotti locali, contribuendo nello stesso tempo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari.
- Per sottolineare l’importante traguardo del 15° anniversario dei Nostrani del Ticino, la Cooperativa ha promosso un’originale iniziativa, «In gir par al Cantón»: appositamente adattato e griffato, uno storico e originale camion vendita ha infatti ripercorso alcuni vecchi tracciati della Svizzera italiana. Dal 9 al 26 settembre il mezzo con il suo carico di specialità gastronomiche a chilometro zero ha così fatto tappa in oltre 30 località del Cantone e della Mesolcina. Numerosi i visitatori, che hanno potuto scoprire molte curiosità legate al mondo Migros e ai Nostrani del Ticino.
- Collaborazione con aziende della regione con l’obiettivo di acquistare il massimo di prodotti e servizi in Ticino. Nel 2020, tra salari, acquisti merce, consulenze e installazioni per i suoi investimenti, la Cooperativa ha generato un indotto nell’economia cantonale di oltre 182 milioni di franchi, ciò che corrisponde al 36% del suo fatturato.