Migros Ticino ha per obiettivo di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera. La promozione di prodotti e servizi acquistati in Ticino rappresenta un impegno costante nel sostenere l’economia locale.
- Promozione della vendita di prodotti della regione, frutto della collaborazione con agricoltori e operatori del settore agroindustriale ticinese e riconoscibili grazie alla coccarda dei Nostrani del Ticino. Da anni Migros Ticino propone un assortimento costituito da oltre 300 prodotti a chilometro zero, provenienti da aziende attive nella Svizzera italiana.
Tutti i prodotti dei Nostrani del Ticino sono certificati a Marchio Ticino regio.garantie.
- A fine maggio il nuovo sito internet dedicato ai Nostrani del Ticino è diventato realtà. Accessibile in modo semplice e intuitivo da tutti i dispositivi – PC, tablet e smartphone – il portale ha l’obiettivo di far conoscere alla clientela l’ampio assortimento di prodotti della regione in vendita nei supermercati Migros del Cantone. Sono inoltre disponibili diverse funzionalità, che permettono di scoprire la storia dei Nostrani del Ticino e la sua importante evoluzione negli anni, i fornitori che producono queste specialità locali, garantendone qualità, freschezza e genuinità. La rubrica «Attualità» permette infine un costante aggiornamento, grazie ad articoli di approfondimento del settimanale «Azione» che permettono di conoscere le novità del momento, le promozioni e le attività varie proposte.
- In occasione delle festività natalizie sul sito nostranidelticino.ch è stata proposta l’innovativa possibilità di comporre un cesto regalo personalizzato da ritirare nella filiale prescelta, con un contenuto selezionato a proprio gusto tra le oltre 300 specialità a chilometro zero. I cesti sono stati confezionati in collaborazione con il laboratorio integrato della Fondazione Diamante, attivo dal 1989 presso la sede centrale di Migros Ticino a Sant’Antonino con l’obiettivo di promuove l’inclusione di persone in situazione di handicap. Un’idea regalo originale e molto apprezzata.
- Collaborazione con aziende della regione con l’obiettivo di acquistare prodotti e servizi prioritariamente in Ticino. Nel 2021, tra salari, acquisti merce, consulenze e installazioni per i suoi investimenti, la Cooperativa ha generato un indotto nell’economia cantonale di oltre 187 milioni di franchi, ciò che corrisponde al 36,4% del suo fatturato.