Enter Keyword here..

And press enter.

Percento Culturale 2019

 

Per statuto Migros Ticino deve destinare annualmente l’equivalente dello 0,5% della sua cifra d’affari al sostegno di attività nel campo della promozione culturale, sociale ed economica. Nel 2019 tale impegno è corrisposto a 2,2 milioni di franchi, che sono stati destinati alla riduzione del prezzo dei corsi di formazione degli adulti organizzati dalla Cooperativa (Scuola Club Migros Ticino) e al sostegno e alla promozione di una serie di manifestazioni presentate nel programma del Percento culturale Migros Ticino.

 

Nel quadro del programma del Percento culturale di Migros Ticino sono stati presentati oltre 110 eventi – concerti, mostre d’arte, spettacoli teatrali e di danza, nonché varie manifestazioni al confine tra cultura, letteratura e divulgazione scientifica – che hanno richiamato più di 180’000 spettatori. Il grande afflusso di pubblico è da ricondurre in particolare all’inserimento nel calendario del Percento culturale di Migros Ticino di diversi open air, tra i più grandi e importanti del Ticino, e di alcune apprezzate e frequentate manifestazioni popolari, come la Festa medioevale di Redde a Vaglio o Le Corti InCanto di Locarno.

 

Nel corso dell’anno è inoltre stato attribuito il Premio Migros Ticino 2019 per ricerche di storia sulla Svizzera italiana, del valore di 10’000 franchi, che è stato assegnato a Francesca Chiesi Ermotti, autrice dell’opera inedita dal titolo «Le Alpi in movimento. Vicende del casato dei mercanti migranti Pedrazzini di Campo Vallemaggia (XVIII s.)». Due menzioni speciali, del valore di 3’000 franchi l’una, sono invece state conferite alla tesi di dottorato ARapsodia del sapere scolastico: storia del manuale e dei suoi attori nel Canton Ticino (1830-1914)», di Giorgia Masoni, e al lavoro conclusivo di una borsa di ricerca cantonale «Strumenti per fare un Cantone. Storia dell’amministrazione cantonale ticinese nella prima metà dell’Ottocento dal sistema collegiale ai dipartimenti», di Jessica Beffa.


Scarica il Programma della Stagione Culturale 2019