Per statuto Migros Ticino deve destinare annualmente l’equivalente dello 0,5% della sua cifra d’affari al sostegno di attività nel campo della promozione culturale, sociale ed economica. Nel 2021 tale impegno è corrisposto a oltre 2,5 milioni di franchi, che sono stati destinati alla riduzione del prezzo dei corsi di formazione degli adulti organizzati dalla Cooperativa (Scuola Club Migros Ticino), alla promozione di una serie di iniziative sociali e al supporto delle manifestazioni presentate nel programma del Percento culturale Migros Ticino.
Anche nel 2021 la crisi pandemica ha inevitabilmente avuto un impatto notevole sulla cultura. Il settore, seppur in difficoltà e parzialmente ridimensionato, ha trovato soluzioni creative e originali per continuare a proporre al pubblico manifestazioni di qualità in tutta sicurezza. Il Percento culturale di Migros Ticino non si è disimpegnato, rimanendo al fianco delle decine di partner e operatori culturali locali e cercando con loro dei canali alternativi per la divulgazione delle molteplici proposte culturali, che spesso purtroppo non hanno potuto avere luogo in presenza.