La Cooperativa impiega 1’469 collaboratori (il 90,3% dei quali è domiciliato nella Svizzera italiana), pari a 1’127 unità di lavoro a tempo pieno, cui si aggiungono 38 apprendisti formati nei vari rami del commercio al dettaglio e come impiegati di commercio.
La protezione della salute sempre in primo piano
La pandemia da coronavirus ha continuato a richiedere un notevole impegno, sia per quanto concerne la protezione delle collaboratrici e dei collaboratori che per il costante sforzo di garantire alla clientela un’esperienza d’acquisto piacevole e sicura, nonostante le restrizioni in vigore. Malgrado le difficoltà oggettive, non si sono riscontrate disfunzioni o disservizi alla clientela. Ciò anche durante l’ondata della variante Omicron, che ha imposto la quarantena a molte persone a seguito delle misure di contenimento introdotte da Confederazione e Cantone.
Il gruppo di gestione della crisi Covid ha costantemente monitorato la situazione e agito tempestivamente per supportare l’azienda nella gestione quotidiana degli imprevisti.
Per lo straordinario sforzo che è stato profuso da tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori in questo anno segnato dalla pandemia, la Cooperativa Migros Ticino ha versato un premio straordinario di 1’000 franchi (commisurato al tasso di occupazione) a tutto il personale.
Formazione e sviluppo
Il servizio formazione e sviluppo è riuscito a garantire la continuità formativa, concentrandosi in particolare nello svolgimento di corsi legati ai temi compliance e sicurezza sul lavoro. Ciò è stato possibile grazie all’implementazione di strumenti di lavoro che hanno permesso di organizzare le formazioni da remoto (Tutorial, E-learning e Webinar), raggiungendo così anche i collaboratori del fronte vendita.
Nel 2021 sono stati erogati 65 corsi a cui hanno partecipato 1’148 collaboratori per un totale di 7’969 ore di formazione interna, con un investimento di 968’000 franchi.
Friendly Work Space (FWS)
Nel corso del 2021 e per la terza volta consecutiva, la Cooperativa Migros Ticino ha superato nuovamente e con ottimi risultati la valutazione, ottenendo il riconoscimento Friendly Work Space conferito da Promozione Salute Svizzera. Conseguito per la prima volta nel 2015 al seguito di un approfondito assessment, da allora l’azienda ha mantenuto il suo impegno nell’implementare una serie di misure per promuovere attivamente e sistematicamente il benessere dei propri collaboratori. Il principio della gestione della salute in azienda, che gioca un ruolo di primo piano quale elemento di successo sul lungo periodo, viene periodicamente verificato da assessori indipendenti mediante un processo di qualificazione a più livelli.
È così stato nuovamente confermato il sigillo Friendly Work Space alla Cooperativa Migros Ticino, unica azienda ticinese ad aver ottenuto il label assieme ad altre 84 organizzazioni in Svizzera.
Sondaggio engagement
Per meglio rispondere alle nuove sfide del mercato e garantire la soddisfazione dei collaboratori, è stato condotto un nuovo tipo di sondaggio che misura la soddisfazione in riferimento a diversi parametri. Tra questi: strategia e leadership, innovazione e cambiamento, gestione delle persone, collaborazione, sviluppo del personale e permanenza in azienda. L’indicatore di riferimento più importante è l’engagement, ossia l’attaccamento emotivo e il coinvolgimento dei lavoratori nei confronti dell’azienda, che per i collaboratori di Migros Ticino ha raggiunto un ragguardevole 86%. Questa nuova analisi ha fornito il riscontro necessario per continuare a migliorare l’ambiente di lavoro e garantire la soddisfazione generale.