Enter Keyword here..

And press enter.

Riduzione Dell’Impatto Ambientale 2020

 

Migros Ticino ha per obiettivo di dare un contributo alla qualità della vita nella regione in cui opera, in aggiunta alla fornitura di beni e servizi di qualità proposti a condizioni vantaggiose. Questo obiettivo, oltre che con le attività a livello di formazione degli adulti, promozione culturale e sponsoring, nel 2020 è stato perseguito anche tramite la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività.

 

  • Migros Ticino ha definito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività per l’anno 2022, su base 2013: l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’intensità di CO2 sono fissate al 19,5% rispettivamente al 25% nei punti di vendita, al 16,7% rispettivamente al 100% per la sede centrale di S. Antonino. Le misure realizzate tra il 2013 e il 2019 hanno permesso di aumentare l’efficienza energetica del 14,7% nei punti vendita, del 39,7% per la sede centrale; la riduzione dell’intensità di CO2 del 35,1% per i punti vendita, del 100% per la sede centrale. I dati sono stati verificati e certificati dall’AEnEC;

 

  • la sede centrale di S. Antonino è dotata di un raccordo ferroviario: oltre la metà della merce (il 54,6%) in arrivo da Nord ha raggiunto la sede centrale di S. Antonino su rotaia, un volume che corrisponde nel corso dell’anno a circa 2’600 vagoni;

 

  • la valorizzazione di rifiuti e scarti generati dalla Cooperativa e depositati dai clienti nei punti di raccolta nel corso del 2020 si è attestata ai livelli dell’anno precedente. Il forte incremento del volume di merci gestito nel corso dell’anno ha comportato un aumento contenuto degli scarti (4’100 tonnellate, + 5,1%). Tale aumento non ha inoltre influenzato il tasso di riciclaggio, che si è attestato al 75%;

 

  • in aggiunta alle numerose misure da tempo adottate per diminuire il più possibile gli scarti alimentari, dopo una fase di test in alcune filiali nel corso dell’estate Migros Ticino ha dato avvio alla collaborazione con «Too Good To Go». L’applicazione gratuita permette di offrire i «Magic Box» in tutte le filiali di Migros Ticino. Il loro contenuto dipende dall’offerta di generi alimenti rimasti sugli scaffali del singolo negozio, ma comunque di qualità impeccabile e a prezzo fortemente ridotto. Nel corso dell’anno sono stati venduti oltre 10’000 «Magic Box».