Andamento generale
Nel 2020, la pandemia provocata dal virus COVID-19 e le misure adottate per contenerla hanno profondamente influenzato il comportamento della popolazione e di riflesso l’andamento del commercio al dettaglio, che a livello nazionale ha registrato uno sviluppo molto eterogeneo: una crescita straordinaria di circa il 10% nel settore alimentare e una flessione, anche molto importante a dipendenza del settore, nel comparto non alimentare. La Cooperativa ha realizzato un fatturato complessivo di 507,5 milioni di franchi, superiore di 49 milioni di franchi rispetto all’anno precedente (+10,7%), uno sviluppo positivo influenzato dall’importanza dell’alimentare nel mix della sua offerta ma anche dalla flessione del turismo dell’acquisto che ha comportato una crescita di ca. 500 milioni di franchi del mercato del commercio al dettaglio ticinese. La crescita del fatturato, unitamente al contenimento dei costi di esercizio, ha consentito alla redditività della Cooperativa di crescere rispetto a quella del 2019, con valori di EBIT (risultato prima degli interessi e delle imposte) e di risultato aziendale che si sono assestati a 5,3 milioni di franchi e 3,6 milioni di franchi rispetto ai 3,1 e 1,4 milioni di franchi dello scorso anno.
Situazione finanziaria
Il cash flow generato pari a 23,8 milioni di franchi ha permesso di finanziare integralmente gli investimenti di complessivi 4,0 milioni di franchi effettuati nell’esercizio, inferiori di 1 milione di franchi rispetto all’anno precedente. La somma di bilancio è aumentata passando da 164,8 a 180,4 milioni di franchi. Nonostante il risultato aziendale di 3,6 milioni di franchi, la quota di capitale proprio è scesa dal 39,6% al 38,2%; tuttavia in valore assoluto il capitale proprio aumenta da 65 a 69 milioni di franchi.
Stato delle ordinazioni e dei mandati e attività di ricerca e sviluppo
Operando nel commercio al dettaglio la Cooperativa non ha né ordinazioni né mandati rilevanti da commentare e non svolge attività di ricerca e sviluppo.
Eventi straordinari
L’esercizio 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia provocata dal virus COVID-19 i cui effetti sono tuttora presenti e influenzano in modo determinante l’andamento degli affari. Nel corso del 2020 i provvedimenti presi a livello federale e cantonale per contrastare il diffondersi del virus, pur impattando in modo importante su alcune divisioni di attività della Cooperativa, non hanno causato nel complesso conseguenze negative nei conti della Cooperativa.
Valutazione dei rischi
La Cooperativa dispone di un processo di gestione dei rischi. Il Comitato di direzione (CD) informa regolarmente il Consiglio di amministrazione (CdA) sulla situazione di rischio dell’impresa. Quest’ultimo assicura che la valutazione dei rischi abbia luogo nei termini opportuni e adeguati. In base a un’analisi sistematica della situazione, CdA e CD hanno identificato i rischi potenziali, valutato le probabilità che si avverino così come le possibili conseguenze finanziarie. Appropriate misure adottate dal CdA permettono di evitare, diminuire o arginare questi rischi. I rischi potenziali che devono essere sopportati dalla Cooperativa vengono costantemente sorvegliati. Durante la verifica annuale della strategia aziendale il CdA considera e valuta adeguatamente i rischi potenziali. Il CdA ha effettuato la valutazione annuale il 2 dicembre 2020.
Prospettive
L’attuale contesto economico è pesantemente influenzato dalla pandemia in corso. Il rallentamento della crescita della popolazione, il continuo aumento delle superfici di vendita presenti sul territorio e il forte sviluppo registrato in particolare negli ultimi 12 mesi nel commercio online, rendono poco favorevoli le prospettive di mercato, in un contesto di stabilizzazione dell’attuale situazione pandemica e di ritorno verso una normalità. A fronte di queste condizioni quadro, nel corso del 2020 la Cooperativa ha avviato alcune misure importanti con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione di mercato.
VISUALIZZA IL PDF DEI CONTI DEL 2020.